Ingredienti
La marmellata di uva è una confettura di frutta molto semplice da fare e ma molto originale, deliziosa anche da gustare direttamente su una fetta di pane.
Oggi prepariamo una deliziosa marmellata di uva, ideale per la vostra colazione, magari spalmata su una fetta di pane con un velo di burro, ma anche da accompagnare a dolci e dessert fatti in casa e a una favolosa selezione di formaggi! Il procedimento per prepararla è molto facile e segue i classici passaggi che si devono seguire per preparare le confetture più classiche.
Per farla non conta tanto scegliere il tipo di uva (noi abbiamo usato quella nera), piuttosto utilizzare dei chicchi arrivati alla giusta maturazione, che la renderanno dolce e ricca di gusto. Cominciamo subito!
Come fare la marmellata di uva nera
- Cominciamo a pulire i grappoli. Prendeteli e sciacquateli sotto acqua fredda, dopodiché aprite tutti gli acini ed eliminate i semi, ma lasciate la buccia, che darà un gusto più rotondo.
- Mettete gli acini in un pentolino e aggiungete lo zucchero, quindi cominciate la fase della cottura a fiamma medio bassa. Una volta che l’uva comincerà a sciogliersi e a bollire chiudete con un coperchio e lasciate andare a fiamma bassissima per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi ai bordi.
- Quando la consistenza sarà bella densa potete decidere di frullare il tutto con il mixer a immersione in modo da ottenere una marmellata liscia.
- Fate la prova del piattino per assicurarvi che la marmellata sia pronta oppure misurate la temperatura della composta che dovrà essere di 108°C.
- Spegnete, riempite i vasetti sterilizzati e chiudeteli con un tappo nuovo. Capovolgeteli in modo che con il calore si formi il sottovuoto. Etichettateli con la data di produzione e riponeteli in dispensa.
Se volete un gusto meno intenso, potete anche aggiungere qualche pezzetto di mela (per mezzo kg di uva circa mezza mela). Se invece desiderate velocizzare la preparazione potete utilizzare una varietà di uva senza semi.
Se l’idea vi piace, sappiate che potete prepararla anche con l’uva bianca o la dolcissima marmellata di uva fragola.
Ecco un video dove si vede la preparazione di questa deliziosa confettura. Come noterete, si può realizzare anche senza frullatore, utilizzando un passaverdure manuale. Il risultato sarà comunque ottimo!
Come fare la marmellata di uva con il Bimby
- Lavate l’uva e rimuovete i semi, poi mettete tutti i chicchi nel boccale e frullateli per 10 secondi a vel. 4.
- A questo punto inserite il limone e lo zucchero e lasciate in cottura per circa 50 minuti a 100 °C, vel. 2.
- Verificate la consistenza della marmellata con la prova del piattino: se inclinandolo la confettura scenderà appena, sarà pronta!
Ecco tutti i dettagli per preparare la marmellata di uva con il Bimby.
Conservazione
La marmellata di uva nera si mantiene in dispensa fino a un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di un paio di settimane.